Recupero Selvatici

I CRAS al XVI Convegno italiano di Ornitologia, Proposte di intervento dei CRAS al CIO 2011.

« Older   Newer »
  Share  
Alessia Mariacher
CAT_IMG Posted on 14/10/2010, 07:09




Ho un importantissimo annuncio da fare a tutti i CRAS.
Esiste la concreta possibilità di poter partecipare al XVI Convegno Italiano di Ornitologia!
In questo messaggio vi racconto quali sono le possibilità di partecipare e di cosa avremmo bisogno per proporci, spero che parteciperete numerosi.

- L'organizzazione del Convegno è affidata all'ASOER, l'Associazione Ornitologi dell'Emilia-Romagna (www.asoer.org/site/), il patrocinio scientifico è fornito dal CISO (Centro Italiano Studi Ornitologici, www.ciso-coi.org/).
- Abbiamo proposto, per il tramite di Sergio Tralongo (direttore del Parco dello Stirone, www.parks.it/parco.stirone), di presentare lavori effettuati nei CRAS in uno spazio dedicato.
- Nello specifico, si tratterebbe di organizzare una tavola rotonda (ne sono previste 5 o 6, in mini-sessioni parallele), con uno o due interventi corposi e il resto con comunicazioni o interventi liberi; si potranno anche presentare dei poster.
- Entro una ventina di giorni, quindi diciamo per avere una scadenza chiara ENTRO IL PRIMO NOVEMBRE, dovremmo essere pronti per presentare un programma scientifico.

Vi invito quindi a partecipare attivamente all'organizzazione e a non perdere la possibilità di dare visibilità ai CRAS.

In questa fase avremmo bisogno di:
- individuare due o tre relatori disponibili a presentare dei lavori realizzati nei CRAS (interventi su argomenti di taglio ampio che parlino di ricerche effettuate, di monitoraggi prolungati, di attività di conservazione, che rivestano un interesse non solo locale, quindi nazionale o addirittura internazionale - non semplici relazioni sulle attività),
- sapere chi si propone per portare dei poster.

Nota importante: chi intende proporsi per portare dei lavori deve sapere che sarà il Comitato Organizzatore a decidere se accettarli o meno. In genere solo una parte viene accettata (per motivi di spazio sulla pubblicazione degli atti, ma anche perché a volte gli interventi non sono ritenuti di rilevanza nazionale). Quindi a maggior ragione cerchiamo di presentare un numero congruo di proposte!

Ci si aggiorna in questa discussione del Forum.
 
Top
rik_lu
CAT_IMG Posted on 14/10/2010, 16:43




Mi sembra un'ottima notizia. Iniziamo a lavorarci e teniamoci aggiornati.
Ciao, Riccardo.
 
Top
rik_lu
CAT_IMG Posted on 21/10/2010, 22:13




Ciao Alessia,
ci sono novità? Iniziano ad arrivare delle proposte sugli argomenti da portare al CIO da parte dei CRAS?
Ci sentiamo presto,
 
Top
Alessia Mariacher
CAT_IMG Posted on 22/10/2010, 07:31




Non abbastanza! Ho anche inoltrato l'invito a tutti i CRAS di cui ho l'indirizzo email, e oggi la proposta verrà riportata anche all'incontro della rete dei CRAS piemontesi.
Fatevi avanti!! image
 
Top
rik_lu
CAT_IMG Posted on 22/10/2010, 21:47




Al CRUMA ne abbiamo parlato e stiamo buttando giù qualche idea, Uno degli argomenti potrebbe essere proposto anche come presentazione orale, gli altri eventualmente come poster. Appena possibile ti faccio avere i dettagli.
Ciao, Ric.
 
Top
dottorino
CAT_IMG Posted on 29/10/2010, 22:26




cara alessia cari tutti buonasera,
sono renato il veterinario del cruma di livorno. noi dei centri ci lamentiamo tanto del fatto di essere abbandonati dalle istituzioni e di dovercela cavare quasi sempre da soli. bhe, abbiamo finalmente l'opportunità di aumentare notevolmente la nostra visibilità e di conseguenza il nostro peso e reagiamo così? alla notizia di poter partecipare al convegno italiano di ornitologia con una sezione dedicata solo a noi centri, non è seguita una risposta significativa. sveglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! date tutti la vostra disponibilità!!!!!!!!! quello di farsi conoscere è l'unico modo che abbiamo per restare vivi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
alessia vai così che sei forte. non demordere mai. noi siamo sempre al tuo fianco!!!!!!!!!!!!!!
un saluto a tutti
SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
sergiotralongo
CAT_IMG Posted on 30/10/2010, 21:02




ciao a tutti, sono sergio tralongo del CRAS "Le Civette" del Parco dello Stirone, ovvero colui il quale ha avviato i contatti con il Comitato Organizzatore del Convegno di Ornitologia...
Vorrei precisare che la richiesta, concordata con Alessia, di coinvolgere i CRAS per capire se abbiamo lavori da presentare al CIO, era semplicemente preliminare.
Mi spiego: deve ancora uscire la prima circolare, quindi al momento non sappiamo neanche se la proposta di avere una tavola rotonda sui CRAS sarà accettata (io spero e credo di sì, ma è solo la mia opinione...).
Tra qualche giorno sapremo di più e potremo davvero "metterci al lavoro" su eventuali poster da proporre, nel frattempo siamo solo "allertati" in attesa di notizie positive.
Che non tarderemo a darvi appena disponibili...
Dita incrociate e a presto...
Sergio
 
Top
dottorino
CAT_IMG Posted on 31/10/2010, 10:12




bravo sergio, prudenza.......
comunque ribadisco il concetto: SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! con tutta la prudenza del caso ovviamente.
alessia ha contattato tutti i centri di cui ha la mail chiedendo adesioni al progetto (ops scusate, al POSSIBILE progetto) entro un termine massimo che originariamente era stato fissato al 1 novembre.
pochissime adesioni. visto che alessia per quanto ne so non fa abuso di sostanze stupefacenti, se ha richiesto una prudente adesione entro un cetrto periodo è perchè dal punto di vista organizzativo è necessario che sia così.
quello che voglio dire è che questa mancanza di adesione non la vedo come un atteggiamento di prudente attesa, ma piuttosto come incapacità dei centri di organizzarsi in maniera unita e compatta.
spero di sbagliarmi e spero di venir smentito al più presto.
quindi in conclusione di tutto questo: SVEGLIA!!!!!!!! (ma con prudenza).
un saluto a tutti renato dal CRUMA. :D
 
Top
Alessia Mariacher
CAT_IMG Posted on 1/11/2010, 20:46




Grazie Renato per il sostegno e l'entusiasmo, e grazie Sergio per le prudenti precisazioni :) Attendiamo evoluzioni!
(intanto ho aggiunto un punto interrogativo scaramantico al titolo della discussione) :)
 
Top
sergiotralongo
CAT_IMG Posted on 8/11/2010, 18:48




Ciao a tutti!
 
Top
sergiotralongo
CAT_IMG Posted on 8/11/2010, 19:06




Eccomi! con la buona notizia che aspettavamo!
Ho saputo che al Convegno di Ornitologia CI SAREMO!!!!
Il Comitato Organizzatore ha accettato la nostra proposta, trasmessa attraverso Roberto Tinarelli dell'Associazione Ornitologi dell'Emilia-.Romagna, e ha inserito nel programma - attualmente in via di ufficializzazione - un Workshop dal titolo "Il ruolo dei CRAS nella conservazione dell'avifauna in Italia".
Il workshop si svolgerà il sabato pomeriggio (direi il 24 settembre 2011, ma non vorrei sbagliare...) e seguirà un altro interessante workshop relativo all'impatto dell'attività venatoria sugli uccelli in Italia.
Sapremo di più nelle prossime settimane (orari, tempi e spazi a disposizione), con la prima circolare che presenterà il programma del Convegno a grandi linee e le informazioni per l'iscrizione e per i contributi.
Ancora da definire il chairman (quasi sicuramente due, come si fa di solito), ma qualche idea sembra ci sia già..
Che dire? Bene, adesso è ora di cominciare a lavorare con una scadenza ben definita.Chi non si fosse svegliato precedentemente con i messaggi di Renato from CRUMA, adesso deve proprio farlo... :D
Permettetemi un particolare ringraziamento per Roberto Tinarelli, che, come previsto, ha dovuto un po' "lottare" per far capire che i CRAS possono essere una fonte di dati notevole e dare un contributo rilevante alla conservazione. Tra l'altro, spero sia presto su questo forum: avere tra noi il Presidente dell'ASOER è una gran bella cosa...
A prestissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sergio Tralongo
 
Top
Alessia Mariacher
CAT_IMG Posted on 8/11/2010, 19:11




Grazie Sergio e grazie Presidente Tinarelli allora!
Provvedo a rimuovere il punto di domanda ^_^
 
Top
dottorino
CAT_IMG Posted on 8/11/2010, 20:57




ciao a tutti, qui renato,
bella notizia sergio. ora tocca a noi.
dimostratemi che mi sbagliavo....
smentitemi in tanti e presto.
per chi non avesse capito di cosa sto parlando, consiglio di andare a leggere i miei precedenti messaggi.
un saluto.
buon CRAS a tutti!!!!!!!
 
Top
rik_lu
CAT_IMG Posted on 10/11/2010, 00:12




Ciao Alessia, ciao Sergio, ciao Renato... beh... ciao a tutti :-)
bellissima notizia direi!!! Allora diamoci da fare, mi sembra un'ottima occasione per farci sentire e per parlare un po' anche tra noi che viviamo le realtà dei CRAS ogni giorno.
A presto allora.
Riccardo.
 
Top
sergiotralongo
CAT_IMG Posted on 8/12/2010, 18:09




Ciao a tutti!
Come anticipato nelle scorse settimane, i CRAS fanno la loro prima apparizione "ufficiale" a un Convegno Italiano di Ornitologia.
Sul sito dell'ASOER troverete la prima circolare sul XVI Convegno Italiano di Ornitologia, con le informazioni su date, argomenti (il workshop "Il ruolo dei CRAS nella conservazione dell'avifauna" è, come sapevamo, previsto per il pomeriggio di sabato 24 settembre), iscrizioni (ahi, la quota di partecipazione non è delle più economiche...), norme per la presentazione dei contributi (occhio alle scadenze!!!).
Vi invito a visionare la circolare e ad attivarvi con i vostri Centri per assicurare una partecipazione adeguata alla manifestazione.
Il Forum mi pare il luogo adatto per dialogare sull'argomento.
Buon lavoro!
Sergio Tralongo
 
Top
18 replies since 14/10/2010, 07:09   239 views
  Share