Recupero Selvatici

Piano di monitoraggio degli Strigiformi nei CRAS

« Older   Newer »
  Share  
Alessia Mariacher
icon13  CAT_IMG Posted on 25/9/2010, 12:27




Il 3 ottobre, nel contesto del Festival dei Gufi (Nibbiano, Piacenza), verrà presentato un progetto per monitorare i ricoveri di due specie di Strigiformi nei CRAS. Si terrà una tavola rotonda per introdurre la proposta e discutere del progetto.
L'incontro è aperto agli addetti ai lavori, saranno certamente presenti molti veterinari e responsabili di CRAS.
Si consiglia di prenotarsi scrivendo a a.mariacher[antispam]gmail.com (sostituire [antispam] con @).

Dopo il 3 ottobre pubblicherò qui nel forum i dettagli del progetto (scopi, modalità di adesione e invio dei dati, manuale per i partecipanti, etc).
Chi fosse interessato a partecipare ma non potesse essere presente a Piacenza mi contatti pure per email.


 
Top
Alessia Mariacher
icon13  CAT_IMG Posted on 18/10/2010, 12:56




Buongiorno a tutti, vi aggiorno sul Piano di Monitoraggio, che vorremmo far partire per il 1° dicembre 2010.
Innanzitutto ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla tavola rotonda al festival dei Gufi, dove abbiamo non solo presentato il progetto, ma anche chiacchierato di diverse tematiche inerenti le attività dei CRAS. Speriamo che un simile confronto si possa ripetere più spesso, e che magari la prossima occasione sia proprio il Convegno di ornitologia del 2011!

PIANO DI MONITORAGGIO NAZIONALE DEI RICOVERI DI GUFO COMUNE E ALLOCCO


Obiettivo dello studio: tramite i dati forniti dai CRAS, ottenere informazioni sui ricoveri di due specie di Strigiformi, in modo da poter evidenziare anche eventuali differenze tra le due. Auspicabilmente il fatto di conoscere le cause di ricovero degli animali, i luoghi ed i periodi di ritrovamento, potrà aiutare a definire delle azioni preventive. Inoltre i dati di ritrovamento dei pulli, indicativi della nidificazione della specie, verranno inseriti nel database Ornitho a cura di Marco Mastrorilli per contribuire all'Atlante degli Uccelli Nidificanti in Italia.

Specie oggetto dello studio: gufo comune Asio otus e allocco Strix aluco.

Adesione al progetto: Per aderire sarà sufficiente inoltrare una email all'indirizzo a.mariacher[antispam]gmail.com indicando gli estremi del CRAS da cui proverranno i dati. Al ricevimento della mail si provvederà all'invio di materiali utili per la partecipazione allo studio (stiamo preparando un manualetto con informazioni sulle specie e altro).

Invio dei dati:
E' allo studio un sistema informatizzato di raccolta dei dati (tramite form online), in alternativa si procederà tramite mail all'invio delle schede per la raccolta dati.

Dati raccolti: i dati saranno inizialmente riferiti retroattivamente all'anno 2010, poi si proseguirà negli anni successivi con l'inserimento delle informazioni in tempo reale. I dati potranno essere inoltrati ad ogni singolo ricovero, o raggruppati ed inviati in momenti diversi.
Per ogni soggetto delle due specie verranno indicate delle precise informazioni, quali ad esempio località e data di ritrovamento, causa di ricovero, etc. Si tratterà per la maggior parte di voi di dati che vengono raccolti routinariamente per registrare il ricovero degli animali, perché non vogliamo certo aggiungere un carico di lavoro ai partecipanti.

Ci si aggiorna in questa discussione, aspetto le vostre email! (al momento sono già stati "reclutati" almeno 5 CRAS!).

Edited by Alessia Mariacher - 4/11/2010, 09:01
 
Top
Alessia Mariacher
CAT_IMG Posted on 1/11/2010, 17:48




Comunicazioni di servizio:

* Sono già 6 i CRAS che hanno aderito al piano! :D

* Il form online è approntato, scaldate le falangi!

* A breve verrà creata sul sito una pagina dedicata al Piano, in cui metteremo anche in evidenza i nomi dei CRAS che partecipano; a questo fine per piacere mandatemi il vostro logo con una risoluzione adeguata così che lo possiamo mettere nella pagina!

A presto.
 
Top
Alessia Mariacher
CAT_IMG Posted on 3/11/2010, 22:59




Ulteriore aggiornamento!

Sono 8
i CRAS che attualmente hanno aderito al piano.
Ri-invito tutti (chi non legge il messaggio riceverà la richiesta per mail) ad inviarmi se possibile un logo del CRAS in buona risoluzione. Infatti nella pagina dedicata al Piano di Monitoraggio che verrà messo sul sito cercherò di dare il massimo risalto a tutti i partecipanti!

Inoltre il form è stato ulteriormente riveduto e corretto, grazie a Davide Melini, forestale e dottore di ricerca, che poi sarà colui che analizzerà i dati raccolti per la parte statistica.

Infine (last but not least) è in preparazione con Riccardo Gherardi il manuale di "supporto" per gli aderenti al piano. Appena pronto riceverete tutto via mail.

A presto e diffondete la voce!!

 
Top
Alessia Mariacher
CAT_IMG Posted on 14/11/2010, 17:17




E' ufficialmente on-line la nuova pagina del sito dedicata al piano di Monitoraggio!

Vi si accede dall'homepage del sito www.recuperoselvatici.it.
Per i CRAS di cui non disponevo ancora del logo ho provvisoriamente utilizzato il logo dell'Ente gestore, ma ovviamente si può cambiare in qualunque momento se volete fare delle modifiche ai dati del vostro CRAS.
La buona notizia è che gli aderenti sono ben 11!
Dalla pagina si accede inoltre al FORM, ma è necessaria una password che sarà inviata a tutti via mail entro la fine di novembre.

A presto,

Alessia
 
Top
Alessia Mariacher
CAT_IMG Posted on 1/12/2010, 20:46




Puntualissimi al primo dicembre abbiamo appena inviato una mail a tutti i partecipanti al piano con l'annunciato manualetto e istruzioni per l'uso del form!
Buona compilazione a tutti!
 
Top
Alessia Mariacher
CAT_IMG Posted on 3/8/2011, 11:50




Sono 16 attualmente i CRAS partecipanti al Piano, proprio oggi ho aggiornato l'elenco che potete vedere sul sito. I primi dati verranno presentati al XVI congresso di ornitologia nell'ambito della sessione dedicata ai CRAS.
 
Top
6 replies since 25/9/2010, 12:27   140 views
  Share