Recupero Selvatici

Atlante degli uccelli d'Italia in inverno. Seconda stagione.

« Older   Newer »
  Share  
Alessia Mariacher
CAT_IMG Posted on 5/12/2010, 15:48




Mercoledì 1 dicembre 2010 prende avvio la seconda stagione di campo per la realizzazione dell'Atlante invernale.

L’Italia è il paese europeo con il maggior numero di atlanti regionali e locali ma fino ad ora non è mai stato pubblicato un atlante con la distribuzione nazionale degli uccelli in inverno.

L’approccio di questo nuovo atlante è semiquantitativo in sintonia con molte iniziative analoghe in corso d’opera in Europa e permetterà all’Italia di allinearsi con altre realtà ornitologiche del continente. Il gruppo di conduzione di ornitho.it ritiene inoltre che questo progetto possa costituire un importante fase di crescita qualitativa e quantitativa dell’ornitologia italiana ed auspica il più ampio coinvolgimento di ornitologi e di volontari.

Obiettivi

1. Produrre carte dettagliate della distribuzione invernale (dicembre e gennaio) di tutte le specie alla scala 10x10 km (particelle UTM 10x10)
2.Ottenere mappe di distribuzione semiquantitative che permettano di rilevare i gradienti di abbondanza di ogni specie rilevabile, ed in particolare delle specie più comuni e diffuse
3.Localizzare e stimare l’abbondanza delle specie rare
4.Raccogliere informazioni georeferenziate finalizzate alla conservazione e alla ricerca scientifica alle scale locale, regionale, nazionale ed europea con particolare riguardo alle IBA, ZPS e SIC o aree di interesse locale.


Raccolta dati

Si dovrà tendere ad avere il maggior numero di informazioni possibile in ogni particella 10x10km riguardo alla presenza o assenza ragionevole, alla frequenza distributiva (% delle celle) ed ai gradienti di abbondanza delle singole specie in inverno (dicembre e gennaio).

La raccolta dei dati dovrebbe avvenire in due diverse fasi, una perlustrazione approfondita volta a rilevare il maggior numero di specie possibili, ed un rilevamento semiquantitativo che permetta di raccogliere dati paragonabili in tutto il territorio nazionale.

Grazie per la collaborazione.

il gruppo di conduzione di ornitho

www.ornitho.it/

Per i metodi: http://files.biolovision.net/www.ornitho.i...ernale-1906.pdf
 
Top
DoN Conoscente
CAT_IMG Posted on 27/12/2010, 20:42




Grazie Alessia per averlo reso noto! :)

Matias
 
Top
1 replies since 5/12/2010, 15:48   56 views
  Share