Recupero Selvatici

Sequestro di 400 cesene, chi può dare una mano?

« Older   Newer »
  Share  
Alessia Mariacher
icon13  CAT_IMG Posted on 21/5/2011, 07:08




www.cruma.org/it/component/content/article/117-200-pulcini-

COMUNICATO STAMPA

PRATO: CARABINIERI SEQUESTRANO 400 ESEMPLARI DI CESENA NASCOSTI NEL BAGAGLIAIO DI UN AUTO.
GLI ANIMALI PORTATI AL CENTRO RECUPERO DELLA LIPU (CRUMA) DI LIVORNO CHE LANCIA UN SOS: SERVONO FONDI E PASTONCINI PER LO SVEZZAMENTO DEI PICCOLI.

Viaggiavano su un’auto con targa polacca con 400 uccelli nascosti nel bagagliaio. Due persone sono state fermate oggi in provincia di Prato dai Carabinieri, che hanno sequestrato l’intero “carico”: 400 esemplari di Cesena provenienti con tutta probabilità dalla Polonia e destinati a essere utilizzati come richiami dai cacciatori. A darne notizia è la LIPU, che questo pomeriggio, grazie alla Polizia Provinciale di Prato e di Livorno, ha potuto ricoverare circa la metà dei 400 uccelli presso il Cruma (Centro recupero uccelli marini e acquatici) di Livorno. Gli altri 200 uccelli sono stati ricoverati al Cetras (Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica) di Empoli.

Staff e volontari del centro sono all’opera per alimentare gli animali: sono tutti giovani strappati dai nidi e hanno quindi bisogno di cure costanti e di alimentazione. L’emergenza ha indotto il personale del centro LIPU a lanciare un SOS per un immediato aiuto economico in denaro e la fornitura di pastoncini per lo svezzamento dei pulcini, cibo speciale per i piccoli uccelli che si può facilmente reperire nei negozi specializzati per animali o di prodotti per l’agricoltura.

“Purtroppo quattro esemplari sono già morti – spiega Gianluca Bedin, responsabile del Cruma LIPU – Si tratta di uccelli strappati ai nidi e che dunque si trovano in una situazione di forte dipendenza dall’uomo. Contiamo entro 15 o 20 giorni di poterli ristabilire e avviarli così alla liberazione, anche se, temiamo, la metà di questi uccelli, nonostante le cure e date le condizioni precarie in cui si trovano, non saranno in grado di arrivare vivi a questo sospirato traguardo. Siamo impegnatissimi per salvarne il maggio numero possibile”.

La LIPU lancia un appello: per vincere questa corsa contro il tempo l’associazione ha bisogno di donazioni immediate e di cibo speciale (i pastoncini).

20 maggio 2011
UFFICIO STAMPA LIPU-BIRDLIFE ITALIA
 
Top
0 replies since 21/5/2011, 07:08   50 views
  Share