Recupero Selvatici

Tesi sui Carnivori - università di Udine

« Older   Newer »
  Share  
Alessia Mariacher
CAT_IMG Posted on 13/6/2011, 17:38




Carissimi Colleghi, cari studenti,
L'Università di Udine nell'ambito dei Progetti che da anni svolge sui Carnivori, con il supporto del Parco Naturale delle Prelapi Giulie, Ziboni tecno fauna e Fototrappolaggio srl e Regione Friuli Venezia Giulia, offre la possibilità di svolgere tirocini e/o lavori di Tesi, si triennale che specialistiche, sulle Seguenti specie:

Sciacallo dorato (2 posti)

Obiettivi: valutare la distribuzione, l’uso dell’habitat, parametri di popolazione e il comportamento alimentare. Area di studio: Friuli Venezia Giulia e Veneto. Periodo estate 2011- primavera 2012 e sueccessivi.
Principali Tecniche di Ricerca: Fototrappolaggio, Jackal Howling, Snow Tracking, campionamenti genetici, GIS.


Gatto selvatico (4 posti con lince)

Obiettivi: valutare la distribuzione, l’uso dell’habitat e le interazioni con le popolazioni di gatto domestico. Area di studio: Friuli Venezia Giulia
Periodo autunno 2011- primavera 2012 e successivi. Principali Tecniche di Ricerca: Radio Telemetria (Catture per apposizione di radio collari VHF), Fototrappolaggio, Campionamenti genetici, Snow Tracking, indagini e questionari con la popolazione.

Lince (4 posti con gatto):

Obiettivi: valutare la distribuzione e l’uso dell’habitat, messa a punto di tecniche di monitoraggio innovative. Area di studio: Friuli Venezia Giulia. Periodo autunno 2011- primavera 2012 e successivi.
Principali Tecniche di Ricerca: Fototrappolaggio, Snow Tracking, Catture per apposizione Radio collare e successiva radiotelemetria , hair traps e campionamenti genetici, GIS

Orso Bruno (2 posti):

Obiettivi: valutare il numero minimo, l’uso dell’habitat e l’impatto delle attività umane, mettere a punto nuove tecniche di campionamento genetico e fotografico. Area di studio: Friuli Venezia Giulia. Periodo: primavera 2012-autunno 2012 e successivi.
Principali Tecniche di Ricerca: Fototrappolaggio, Hair Traps e campionamenti genetici,Catture per apposizione
Radio collare e successiva radiotelemetria (GPS+VHF), GIS.

Facilitazioni: possibilità di alloggio gratis (anche al fine della valutazione da parte dello studente del reale interesse ed incontri preliminari) presso la foresteria di Rodda di Pulfero e le foresterie del Parco Naturale delle Prealpi Giulie. Parte delle attività sono svolte con il supporto del gruppo di ricerca dell’Università di Udine. La durata del periodo di ricerca è armonizzato con quanto previsto con il corso di studi e dagli obiettivi della singola tesi; può essere frazionato, ed è ricompreso in quello definito dal quadro di ricerca. È previsto un periodo minimo di formazione.

Requisiti: disponibilità a lavorare in gruppo, attitudine alle attività di campo ed anche alle attività notturne, minime conoscenze per la creazione e gestione di data base, disponibilità di un autovettura (una ogni due persone che costituiscono un equipaggio)


Per ulteriori informazioni o se interessati potete contattare Andrea Caboni al 0432494776 o all'indirizzo mail [email protected].


 
Top
0 replies since 13/6/2011, 17:38   59 views
  Share